Se l’anagramma è anche il tuo bernoccolo, ecco un elenco di strumenti che ti possono tornare utili.
- Il “Tavolo dello Scarabeo”. Una versione digitale del famoso gioco con le tesserine. Ottimo per comporre anagrammi al volo, anche dal telefonino.
Vai al Tavolo dello Scarabeo - Lo strumento per il “controllo anagramma”. Gestisce ogni tipo di accento e anche la traslitterazione tra alfabeti. Occorre separare le due frasi usando la freccia (digitare uno o più trattini “—” seguiti dal segno maggiore “>”) oppure il segno di uguale “=”.
Vai al Controllo anagramma - Verbatron. È il coltellino svizzero dell’autore di giochi enigmistici. Tra le sue funzioni possiamo elencare: la ricerca di parole che soddisfano i criteri desiderati, la ricerca di anagrammi, zeppe, scarti, sciarade, lucchetti, cernite e altri giochi, la generazione di testo crittografato, e molto altro. Può usare dizionari personalizzati.
Scarica Verbatron
Vai alla pagina ufficiale
- Anagram Helper: questo software conta le lettere residue, ed è quindi un valido aiuto soprattutto nella manipolazione di frasi medio-lunghe. Gestisce accenti e traslitterazioni, consente di lavorare simultaneamente a più ipotesi di anagramma della medesima frase e di salvare il lavoro su file.
Scarica Anagram Helper
- Il generatore automatico di anagrammi. Questo software consente di generare automaticamente un anagramma a partire da una frase fornita come input.
Lo usiamo spesso, ogni volta che non abbiamo voglia di far fatica.
Vai al Generatore di anagrammi